PROGETTO REALIZZATO
Petit Centre de Formation en coupe et couture.
Il progetto propone un intervento, nell’ambito dell’artigianato femminile, della durata di 12 mesi.
Il progetto prevede lo sviluppo e la valorizzazione della produttività femminile del quartiere di Matete, attraverso un corso per l’acquisizione delle tecniche di taglio e cucito, e creazione di abiti L’avviamento alla formazione professionale costituisce quindi una possibilità per le donne di essere parte attiva dello sviluppo economico del proprio paese e di partecipare attivamente alla riduzione della povertà e al miglioramento delle condizioni di vita della propria comunità.
Nell’immediato la qualità della loro vita sarà migliorata e avranno maggiori prospettive di lavoro oltre ad un aumento di stima nelle proprie capacità.
Il centro formativo costituirà un punto di riferimento per le ragazze della zona e offrirà alle ragazze un percorso educativo annuale dove imparare un mestiere (sartoria) e acquisire una formazione necessaria per avviare un cammino autonomo di lavoro nella vita togliendole così dalla strada e lottando contro la prostituzione, spesso unica alternativa per le ragazze più povere.
La struttura è così composta:
A breve verranno installati pannelli solari sia perché in R.D.C. non c’è mai la corrente stabile sia per una scelta di tipo ecologico responsabile.
I corsi sono volti a formare donne di età tra i 15 e i 30 anni..
Sintesi delle attività
.